|
Martedì 29 Settembre 2009
|
Riunione del comitato di monitoraggio sulla circonvallazione |
Inserito il 29/09/2009 15:58:18 da
admin
in Generico
|
|
Giovedì 24 Settembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del palazzo municipale di Sommariva del Bosco si è riunito il Comitato di Monitoraggio sulla circonvallazione.
Presenti alla seduta il Sindaco di Sommariva del Bosco Dott. Andrea PEDUSSIA, l’Ing. TRINCIATI e l’Arch.MORELLO della S.C.R., l’Arch. LELI della Ditta Borio alla quale è stato affidato l’appalto, il Comm. Giuseppe PIUMATTI Presidente dell’A.P.I. di Cuneo, il Dott. MONGE, Presidente della Sezione Costruttori Edili della Confindustria e i membri del comitato, Ludovico GALVAGNO, Guido GROPPO, Sebastiano GROPPO, Dario MANDRILE, Claudio MOCELLIN, e Ghiffredo STRUMIA.
La tavola rotonda con l’impresa BORIO e la S.C.R. fa seguito alla richiesta di chiarimenti circa i tempi di realizzazione, avvenuta da parte dei membri del comitato durante l’ultima riunione che si è tenuta nei primi giorni di settembre.
L’Architetto Morello e l’Ing. Trinciati hanno assicurato che i lavori stanno procedendo con velocità e secondo la tempistica prevista, pertanto, informano che l’esecuzione dei lavori si trova attualmente al 36% e se l’inverno prossimo non riserverà condizioni metereologiche avverse l’opera verrà completata entro il mese di Febbraio 2010. I responsabili comunicano che l’unico intoppo che si sta presentando, pur non suscitando finora ostacoli, è quello relativo all’autorizzazione da pare della R.F.I. per i lavori legati al sovrappasso ferroviario. Si tratta, come sostengono l’ing. Trinciati e l’Arch.Morello di un’autorizzazione sulla quale non è possibile intervenire o conoscere precedentemente i termini di consegna. Inoltre, sostengono gli stessi, per la realizzazione del sovrappasso del Rio Pocapaglia, si dovrà inevitabilmente procedere con la chiusura della strada verso la frazione Agostinassi per motivi organizzativi.
Alle questioni sollevate dal Signor Claudio Mocellin, inerenti il problema dell’inquinamento acustico e dell’abbondanza di polveri nella zona di Via Racconigi, assicurano la piena collaborazione per la pulizia delle strade e sostengono che il problema si risolverà entro dicembre quando terminerà la movimentazione terra.
Per quanto riguarda le rilevazioni acustiche assicurano al Sig. Mocellin che, inoltre, può prendere visione delle rilevazioni effettuate, nelle aree di suo interesse, prima che iniziassero i lavori e che si effettueranno durante e dopo. Inoltre, in merito alla questione espropri sollevata dal Sig. Strumia, chiariscono che la S.C.R. provvederà a liquidare il dovuto quando avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria da parte degli stessi proprietari.
Il Dott. Guido Groppo, sottolineando la sua disapprovazione sulla mancata comunicazione dell’autorizzazione da parte della R.F.I. chiede delucidazioni in merito ai recenti ritrovamenti che hanno visto anche la partecipazione e la consultazione della Sovrintendenza delle Belle Arti.
Interviene nella conversazione anche il Comm. Piumatti, il quale nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Cuneo, desidera informare il comitato di avere egli stesso richiesto di poter partecipare agli incontri in quanto la realizzazione di un’opera così importante per il territorio indubbiamente comporterà sviluppi anche per eventuali nuovi insediamenti produttivi. A tal proposito, il Dott. Monge avanza l’ipotesi di un nuovo incontro che preveda una discussione e un confronto circa strategie di marketing e sviluppo delle aree interessate dalla circonvallazione. Il piano si rende necessario al fine di cogliere nel territorio, inteso come risorsa, delle opportunità in grado di stimolare gli imprenditori ed incentivare gli investimenti.
In conclusione, il Sindaco, riprendendo l’ultimo argomento, sottolinea l’importanza della collaborazione e della buona comunicazione che si sta avendo fra i vari membri del comitato per la realizzazione di uno studio che chiarisca le possibilità degli operatori interni e delle economie esterne sul nostro territorio.
|
|
Commenti (2)
|
|
|
|