Martedì 29 Settembre 2009
Riunione del comitato di monitoraggio sulla circonvallazione
Inserito il 29/09/2009 15:58:18 da admin in Generico
Giovedì 24 Settembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del palazzo municipale di Sommariva del Bosco si è riunito il Comitato di Monitoraggio sulla circonvallazione.
Presenti alla seduta il Sindaco di Sommariva del Bosco Dott. Andrea PEDUSSIA, l’Ing. TRINCIATI e l’Arch.MORELLO della S.C.R., l’Arch. LELI della Ditta Borio alla quale è stato affidato l’appalto, il Comm. Giuseppe PIUMATTI Presidente dell’A.P.I. di Cuneo, il Dott. MONGE, Presidente della Sezione Costruttori Edili della Confindustria e i membri del comitato, Ludovico GALVAGNO, Guido GROPPO, Sebastiano GROPPO, Dario MANDRILE, Claudio MOCELLIN, e Ghiffredo STRUMIA.
La tavola rotonda con l’impresa BORIO e la S.C.R. fa seguito alla richiesta di chiarimenti circa i tempi di realizzazione, avvenuta da parte dei membri del comitato durante l’ultima riunione che si è tenuta nei primi giorni di settembre.
L’Architetto Morello e l’Ing. Trinciati hanno assicurato che i lavori stanno procedendo con velocità e secondo la tempistica prevista, pertanto, informano che l’esecuzione dei lavori si trova attualmente al 36% e se l’inverno prossimo non riserverà condizioni metereologiche avverse l’opera verrà completata entro il mese di Febbraio 2010. I responsabili comunicano che l’unico intoppo che si sta presentando, pur non suscitando finora ostacoli, è quello relativo all’autorizzazione da pare della R.F.I. per i lavori legati al sovrappasso ferroviario. Si tratta, come sostengono l’ing. Trinciati e l’Arch.Morello di un’autorizzazione sulla quale non è possibile intervenire o conoscere precedentemente i termini di consegna. Inoltre, sostengono gli stessi, per la realizzazione del sovrappasso del Rio Pocapaglia, si dovrà inevitabilmente procedere con la chiusura della strada verso la frazione Agostinassi per motivi organizzativi.
Alle questioni sollevate dal Signor Claudio Mocellin, inerenti il problema dell’inquinamento acustico e dell’abbondanza di polveri nella zona di Via Racconigi, assicurano la piena collaborazione per la pulizia delle strade e sostengono che il problema si risolverà entro dicembre quando terminerà la movimentazione terra.
Per quanto riguarda le rilevazioni acustiche assicurano al Sig. Mocellin che, inoltre, può prendere visione delle rilevazioni effettuate, nelle aree di suo interesse, prima che iniziassero i lavori e che si effettueranno durante e dopo. Inoltre, in merito alla questione espropri sollevata dal Sig. Strumia, chiariscono che la S.C.R. provvederà a liquidare il dovuto quando avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria da parte degli stessi proprietari.
Il Dott. Guido Groppo, sottolineando la sua disapprovazione sulla mancata comunicazione dell’autorizzazione da parte della R.F.I. chiede delucidazioni in merito ai recenti ritrovamenti che hanno visto anche la partecipazione e la consultazione della Sovrintendenza delle Belle Arti.
Interviene nella conversazione anche il Comm. Piumatti, il quale nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Cuneo, desidera informare il comitato di avere egli stesso richiesto di poter partecipare agli incontri in quanto la realizzazione di un’opera così importante per il territorio indubbiamente comporterà sviluppi anche per eventuali nuovi insediamenti produttivi. A tal proposito, il Dott. Monge avanza l’ipotesi di un nuovo incontro che preveda una discussione e un confronto circa strategie di marketing e sviluppo delle aree interessate dalla circonvallazione. Il piano si rende necessario al fine di cogliere nel territorio, inteso come risorsa, delle opportunità in grado di stimolare gli imprenditori ed incentivare gli investimenti.
In conclusione, il Sindaco, riprendendo l’ultimo argomento, sottolinea l’importanza della collaborazione e della buona comunicazione che si sta avendo fra i vari membri del comitato per la realizzazione di uno studio che chiarisca le possibilità degli operatori interni e delle economie esterne sul nostro territorio.


Commenti (2)    

Martedì 19 Maggio 2009
Nessun Titolo
Inserito il 19/05/2009 18:49:58 da sindaco in Generico
Allego l'ennesimo sollecito a Telecomitalia.
Credo che sia necessario attendere qualche giorno una risposta poi, se necessario, procedere con qualche azione legale. Il Comune è disponibile a fornire il supporto dovuto. Abbiamo già contattato un legale che ci ha consigliato di muoverci attraverso una sorta di comitato di cittadini.
Abbiamo anche contattato alcune aziende specializzate per conoscere la fattibilità e i costi di un sistema alternativo a telecom. Vi tengo aggiornati.

Ill.mo Ing. Enrico Porta,
siamo ormai a fine maggio e l'ADSL a Sommariva continua a essere disastrosa. Abbiamo atteso con speranza la scadenza di Aprile - Le ricordo che si era assunto un impegno di finire i lavori necessari entro Aprile. A che punto siamo? Che è successo? Le garantisco che i miei concittadini sono, giustamente, molto arrabbiati e si sentono anche presi in giro da impegni che non sono stati mantenuti.
Mi può, a stretto giro, informare sulla situazione? Avevo già scritto una mail ad Aprile che è rimasta senza risposta.
Grazie e saluti.
Andrea Pedussia - Sindaco di Sommariva del Bosco
Commenti (10)    

Domenica 15 Febbraio 2009
Situazione lavori impianto Caramagna - Sommariva
Inserito il 15/02/2009 21:39:34 da sindaco in Generico
In riferimento ai problemi che mi avete segnalato su questo blog pubblico la mail che mi ha inviato Enrico Porta della Telecom Italia.

Come anticipato telefonicamente, la necessità di ampliare
la
disponibilità di banda nel territorio del Comune di
Sommariva Bosco, è già a ns. conoscenza e nel 2008 è
stato
progettato e finanziato un intervento di sviluppo della rete
in fibra ottica che comporta la posa di circa 12 Km di cavo.

Tali lavori sono iniziati e ad oggi ne sono stati
realizzati circa 11 Km; purtroppo per completare
l'intervento manca l'attraversamento della ferrovia per il
quale è stata richiesta l'autorizzazione nel primo
semestre
2008, ma soltanto in questi giorni è pervenuto il parere
positivo dell'ente.

Considerando che l'iter autorizzativo della concessione
comporta ancora alcuni passaggi burocratici, prevediamo il
completamento dell'intervento entro il mese di aprile 2009.

In considerazione,comunque, della pesante criticità
rappresentata nella Sua lettera, nell'attesa di attivare il
nuovo impianto, provvederemo ad effettuare una verifica
straordinaria sugli attuali impianti.

Nell'assicurarVi infine una pronta comunicazione per ogni
aggiornamento, colgo l'occasione per inviare distinti
saluti.

Commenti (14)    

Domenica 1 Febbraio 2009
Un servizio sanitario locale migliore è possibile
Inserito il 01/02/2009 17:30:37 da sindaco in Generico
Nei giorni scorsi lo sportello del distretto sanitario è stato chiuso così come sono sospesi i prelievi. La chiusura è definita temporanea, ma un servizio ai cittadini non può essere sospeso ogni sei mesi. Tutto questo causa problemi e disservizi per molti cittadini tra cui, in particolare, agli anziani. E' stat avviata una raccolta di firme che nei prossimi giorni invieremo alla Direzione dell'ASL, alla Regione Piemonte e in Provincia. Speriamo che il servizio riapra presto, ma ciò che sarebbe necessario è un vero potenziamento dei servizi sanitari a Sommariva Bosco.
In particolare, in qualità di Sindaco ho promosso alcuni incontri con i medici di famiglia di Sommariva e con il Responsabile della Medicina di Base dell'ASL per avviare anche qui un Gruppo di Cure Primarie. Il Gruppo, che mette insieme in un unico posto i medici di famiglia, permette: di avere sempre un medico a disposizione nel corso della giornata; di collegarsi continuamente alle procedure ASL, quindi di fare prenotazioni in ogni momento; di organizzare più facilmente un centro prelievi quotidiano; di aprire ambulatori, ad es. di diabetologia e cardiologia, qui a Sommariva. In sostanza migliorare molto i servizi sanitari a Sommariva. Su questo c'è peraltro, la piena disponibilità della Casa di Riposo a trovare locali per gli ambulatori. Per realizzare questo progetto è necessaria l'adesione di almeno 4 medici.
Purtroppo i medici di base non hanno dato la loro disponibilità.
Certo, data la situazione, potremo migliorare i servizi offerti ai cittadini se ognuno farà la propria parte: dall'ASL fino agli operatori (medici di base compresi):
Commenti (1)    

Mercoledì 28 Gennaio 2009
ADSL Telecom, molte proteste sacrosante.
Inserito il 28/01/2009 15:12:27 da sindaco in Generico
Da alcuni mesi a questa parte abbiamo ricevuto molte lamentele rivolte a Telecom per la lentezza dell'ADSL. Proteste a dir poco sacrosante. Si parla molto di nuove tecnologie, di modernizzare il paese e così via poi non si riesce ad avere una linea ADSL degna di questo nome.
Il Comune ha già inviato note di protesta ed ha cercato contatti per risolvere il problema, sinora senza esito. Pubblico qui l'ultima lettera inviata al Respondabile Telecom. Spero veramente che al più presto vengano realizzati i lavori necessari.
Fatemi sapere.

Al Responsabile della Sez. Nord Ovest di Telecom Italia S.p.a.
Ing.Gianni MORETTO C.so Bramante, 17 10134 TORINO
Oggetto: disservizi linea Adsl - provvedimenti
Con la presente, il sottoscritto Sindaco del Comune di Sommariva del Bosco, Andrea dott. Pedussia, quale rappresentante delle istanze di una parte consistente di cittadini, evidenzia che da alcuni mesi si protrae il disservizio della linea ADSL gestita da Telecom Italia. Si sottolinea che le innumerevoli segnalazioni, poste in essere dai cittadini insoddisfatti e dalla stessa Amministrazione Comunale, ai vari customer service Telecom (191, 187 ecc.) non hanno finora sortito alcun effetto. L'Adsl, utile per navigare velocemente su Internet, non funziona regolarmente. La navigazione è estremamente lenta e ogni connessione comporta perdite di tempo o l'impossibilità di lavorare correttamente. Dato che i numerosi solleciti non hanno avuto effetto, gli operatori economici sommarivesi contestano vivamente il modo in cui Telecom gestisce il settore delle connessioni ADSL. Di fatto una parte della rete economica della zona è emarginata e non è possibile lavorare correttamente. Il danno economico e anche d'immagine è notevole, dato che non si può penalizzare una zona così estesa, per tanto tempo. Richiamato a tal proposito l’articolo 26 delle Condizioni generali di abbonamento il quale recita: “qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per i diversi servizi, il cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50 per cento del canone mensile corrisposto dal cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo o di inadempimento delle condizioni, di volta in volta stabiliti”.Considerato, pertanto, quanto descritto in premessa, si chiede formalmente come Telecom Italia SpA intenda intervenire per porre rimedio in tempi stretti ai disagi creati all’utenza, soprattutto in termini di erogazione di un servizio essenziale e contestualmente si esprime vivo disappunto verso atteggiamenti aziendali inaccettabil.Si palesa altresì che è intenzione dello scrivente porre in essere tutte le possibili iniziative anche presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, al fine di tutelare i diritti dei cittadini in qualità di utenti dei servizi di telefonia.In attesa di un solerte riscontro si inviano distinti saluti.Sommariva del Bosco, 26 gennaio 2009 IL SINDACOAndrea dott. PEDUSSIA
Commenti (3)    

Lunedì 19 Gennaio 2009
ENNESIMI RECLAMI TELECOM LINEA ADSL
Inserito il 19/01/2009 20:42:21 da sindaco in Generico
Pubblico la seguente mail che mi è arrivata nei giorni scorsi

"Egregio sindaco,
mi rammarica essere l'ennesima persona che lamenta del
servizio a dir poco SCARSO fornitoci dall'operatore
telefonico Telecom per quanto riguarda il traffico adsl, ma
sono costretto a rivolgermi a lei per risolvere la faccenda
a quanto pare. Evidentemente le 17 chiamate al numero 187
per il servizio clienti non sono bastate per far capire al
reparto dell'assistenza tecnica e quello commerciale che in
questo paese c'è qualcosa che non va! Mi è stato
recentemente spiegato da un responsabile/tecnico Telecom la
situazione dei collegamenti "fisici" del nostro bel paese
praticamente precari, ormai prossimi al collasso - e quindi
la causa del rallentamento e/o a volte il blocco a dir poco
totale delle linee -

Ora mi chiedo, com'è possibile che chi di competenza non
smuova un pò le acque? Vorrei ricordare che una linea adsl
non è solo di utilità ai ragazzi per i loro giochi o il
download di canzoni e cose simili, ma anche FONDAMENTALE a
chi il pc lo utilizza per lavoro! Dal medesimo tecnico mi
è
stato riferito che in un paese non lontano da noi (non
ricordo quale a dire il vero) con quasi la metà dei nostri
abitanti in questi mesi stanno terminando i lavori per la
sistemazione della fibra ottica! E noi? per quanto ancora ci
toccherà aspettare l'erogazione di un servizio DECENTE che
nonostante tutti i disservizi paghiamo PUNTUALMENTE? Bisogna
essere costretti a cambiare abitazione per avere una
velocità di navigazione nella norma per poter lavorare?
Credo che tutti i possessori di una linea Alice adsl siano
stufi di questa situazione..come si risolverà? qualcuno si
darà VERAMENTE da fare per ripristinare la situazione e
magari darci la disponibilità di un servizio di cui essere
degni di pagare? o siamo obbligati a
chiamare Striscia la notizia?

Confido nel lavoro del nostro comune, con tanta, tanta
speranza di poter vedere per una volta la linea andare alla
velocità realmente garantita.

Mi terrò aggiornato frequentado questo utilissimo sito
web.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Distinti saluti

p.s: mi dispiace inviarle lo stesso identico commento
precedentemente inviatole nel suo blog ma credo che per me
sia una "sicurezza" nel caso non venga pubblicato!"
Commenti (4)    

Sabato 10 Gennaio 2009
Neve, neve e sgombero
Inserito il 10/01/2009 11:12:01 da sindaco in Generico
In questi giorni di intense nevicate ho ricevuto diverse sollecitazioni critiche, alcune negative altre positive. Vorrei quindi dare alcune informazioni su come è organizzato lo sgombero neve.
• Innanzitutto, negli ultimi giorni sono scesi ben più di 70 cm. di neve. Non succedeva da parecchi anni.
• I mezzi sgombraneve escono quando a terra vi sono 10 cm di neve. I mezzi, ordinariamente utilizzati, sono cinque, ognuno dei quali ha un percorso prestabilito. Tenete conto che durante le nevicate i mezzi girano in continuazione cercando di coprire l’intero territorio. Nel percorsi sono incluse le frazioni e le strade che dal concentrico, nelle frazioni e nelle strade per le frazioni e, ovviamente, nell’ampio cortile delle scuole. Vi sono poi le strade provinciali, Via Cavour, Via Vittorio Emanuele, Via IV Novembre e Via Torino di esclusiva competenza provinciale.
• Sono stati aggiunti, ai cinque mezzi, diversi altri mezzi incaricati soprattutto di portare via la neve ammassata. In totale sono stati e sono in azione quindici mezzi.
• La spesa per ognuno dei mezzi utilizzati si aggira intorno ai 50/60 € l’ora. A mercoledì la spesa, per le nevicate dell’inverno in corso, è oltre i 30.000 €. Nelle spese andranno conteggiate anche il costo del sale (10€ a quintale x 330 q.li), i mezzi comunali e il personale comunale (da martedì 6 i cantonieri hanno fatto tantissime ore e dormito molto poco).
• Nel particolare del servizio. Durante le nevicate certamente si sono verificate delle situazioni critiche. Ad esempio Via Cavour è rimasta sporca per molte ore. Ma come ho spiegato non era nei percorsi in quanto di competenza provinciale. Visto che la Provincia non interveniva l’abbiamo ripulita nel tardo pomeriggio di mercoledì. In alcune vie interne al paese – ad es. Via Garibaldi - il passaggio dei mezzi non è stato possibile per le auto parcheggiate che non permettevano il passaggio dei mezzi sgombraneve. In altre, mi pare di poter dire poche – tra queste Via Piave -, l’intervento può essere stato considerato tardivo rispetto alle esigenze di alcuni cittadini che pretendevano una maggiore tempestività.
• La neve ha cessato di cadere nelle prime ore di venerdì. Venerdì mattina le strade intorno alla scuola, il cortile interno e le strade principali erano pulite. Venerdì pomeriggio le strade del paese erano tutte ripulite o in discreto stato ed erano state portate via oltre 50 camionate di neve, utilizzando 10 mezzi. Venerdì notte e sabato il lavoro è continuato.
• Facciamo un po’ di analisi critica:
a) In nevicate di questa intensità e con questa persistenza servirebbero un paio di mezzi in più nel corso delle precipitazioni. Dovete però sapere che quando è stato fatto il piano neve la disponibilità è stata solo di quattro imprese (alle quali viene erogato un fisso di circa 1.000€ indipendentemente che cada o meno neve). Altre imprese, che hanno mezzi adatti, non ci danno la loro disponibilità in quanto stabilmente impegnate nelle loro attività principali. Quando poi le nevicate sono particolarmente intense l’attività principale si interrompe e subentra dunque la disponibilità per lo sgombero neve. E’ il caso dei mezzi che portano via la neve in questi giorni.
b) Ora le strade e i marciapiedi delle vie principali sono in discrete condizioni. Le vie secondarie sono tutte transitabili. Ovviamente tenedo presente le condizioni oggettive di gelo.
c) Le risorse a disposizione per le molteplici attività e servizi del Comune non sono infinite. Dunque ogni servizio deve essere rapportato alla propria capacità di spesa. Va tenuto conto che in rapporto agli altri comuni della provincia l’imposizione tributaria comunale è generalmente inferiore alla media.
d) Una ultima cosa. Per evitare disagi ulteriori e ulteriori spese al nostro Comune speriamo che quest’inverno non ci riservi più nevicate così intense, anche se la felicità dei bambini nel vedere cadere la neve e lo spettacolo che Sommariva imbiancata ci ha fatto vivere in questo inizio di 2009 non è stato poi così male.
Se avete suggerimenti, consigli o impressioni non esistate a scrivere o a venire direttamente in Comune. Certamente si può far meglio, sempre, tenendo conto però che le risorse non sono illimitate.
Andrea Pedussia - Sindaco
Commenti (2)    

Il Blog del Sindaco
Andrea Pedussia




commenti recenti
Marco in
Nessun Titolo
Laura Scarpellini in
Dillo al Sindaco
ernesto alasia in
I Conti in Piazza
chico in
Caro Sindaco, le macchine ci invadono
Comitato Roero Consapevole in
Dillo al Sindaco
cavallini antonella in
Un servizio sanitario locale migliore è possibile
Fulvio in
Dillo al Sindaco
Fabio Mattis in
Nessun Titolo
Claudio in
Situazione lavori impianto Caramagna - Sommariva
Claudio in
Circonvallazione: pronti ...
 
Archivio
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2009
Anno 2008
argomenti del blog
   
 
link consigliati