Nel 1955, in Alabama, un gruppo di giovani uomini diede vita al boicottaggio dei bus per protestare contro l'arresto di Rosa Parks, donna di colore, che non aveva lasciato il posto a sedere sul bus ad un uomo bianco.
Nel 1964, un anno dopo il famoso discorso di Martin Luther King, I have a dream, la legge sui diritti civili americana vieta la segregazione.
Nel 1968, in un famoso intervento,Robert Kennedy disse: "...fra quarant'anni l'America potrà avere un Presidente di colore ...".
Credo che noi oggi stiamo vivendo un momento straordinario. Gli Stati Uniti, dimostrandosi comunque una grande democrazia, eleggono un Presidente nero di soli 47 anni che con una campagna elettorale unica e coinvolgente ha saputo, in un momento di estrema difficoltà economica per il mondo intero, dare fiducia e speranza. In Italia la politica offre spesso pessimi spettacoli, ma ciò che è successo negli USA un pò ci fa sperare. Almeno un esempio c'è.
Il messaggio di speranza e di responsabilità, di attenzione alla persona e alle idealità civili collettive, di unità del paese e di fiducia nel futuro, che Obama ha mandato agli americani e al mondo intero speriamo arrivi anche qui da noi.
I momenti straordinari come quello che stiamo vivendo, con mille informazioni e "il mondo in un pugno", hanno bisogno di intelligenze e di partecipazione per farci sentire. Internet, SMS social network. blog, i sistemi non mancano. Infine, pensare globale e AGIRE locale è sempre più valido. Saluti.
|
|