|
Venerdì 10 Ottobre 2008
|
Circonvallazione: pronti ... |
Inserito il 10/10/2008 23:18:49 da
sindaco
in Generico
|
|
Si stanno concludendo le ultime procedure per avviare (finalmente) i lavori della circonvallazione. La società che si è aggiudicata i lavori ha presentato il progetto esecutivo ed è in via di definizione la validazione del progetto. Contemporaneamente uno studio professionale ha avviato le procedure di acquisizione dei terreni interessati dal percorso. Per la definizione di tutta una serie di piccoli problemi siamo periodicamente in contatto con i responsabili Regionali del progetto.
Chi è interessato a conoscere informazioni più dettagliate o a vedere gli elaborati progettuali mi contatti.
|
|
Commenti
Ma che impatto ambientale avrà la circonvallazione a Sommariva?
Non è una critica, ma solo una domanda da non conoscitore dei lavori.
Giuseppe
Postato il 14/10/2008 12:03:21
da
Gepe
|
Egregio Sig. Giuseppe,
il fatto che su terreni agricoli venga costruita una nuova strada lo si può considerare come un impatto ambientale. D'altra parte io credo che per Sommariva la circonvallazione sia da tempo una necessità improcrastinabile. Il centro del paese è invivibile, soprattutto nelle ore di punta e, credo, le stesse attività commerciali stanno pagando pesantemente il fatto che uscire per il paese a fare la spesa o, semplicemente a fare due passi, è veramente difficile oltreche pericoloso se lo si fa con dei bambini.
Sull'impatto ambientale gli aspetti negativi più evidenti riguardano i sovrappassi che sono molto visibili e cambieranno certamente l'immagine del nostro paesaggio.
Nell'ultima conferenza dei servizi a nome del Comune ho chiesto che il sovrappasso verso gli Agostinassi venisse abbassato. La richiesta è stata accettata e rispetto agli oltre 11 metri si è abbassato a 8,5 metri.
I lavori sono ormai prossimi ad iniziare e, come vede, da parte nostra stiamo portando avanti una serie di opere di riqualificazione del centro abitato proprio per essere pronti al giorno in cui migliaia di veicoli non intaseranno più il centro. Allora Sommariva dovrà presentarsi come un paese in ordine, vivibile e attrattivo.
Postato il 22/10/2008 17:24:30
da
sindaco
|
Con tutto il rispetto, signor Sindaco, quando la sospirata circonvallazione sarà ultimata, le opere di riqualificazione saranno da rifare, o, perlomeno, da ritoccare e/o da rimodernare. Non voglio assolutamente criticare, sarebbe facile per chi non vive concretamente il problema, però, mi consenta, spero proprio di vedere e usare la sospirata circonvallazione e di vivere la riqualificazione del paese prima di passare a miglior vita.
Cordiali saluti^____^
Gracy
Postato il 23/11/2008 01:47:28
da
Gracy
|
Le opere di riqualificazione di Sommariva del Bosco hanno due grossi filoni: il percorso della fiaba e il PQU del commercio. I due progetti si integrano sia sotto il profilo architettonico che sotto il profilo dell'idea di crescita del paese. I lavori di qualificazione dei marciapiedi e delle pavimentazioni si stanno realizzando in Via Cavour, in P.zza S. Sebastiano. Continueranno sul percorso della fiaba che si può vedere sul sito comunale. Sul percorso saranno installate, quale illuminazione pubblica, le lanterne che si possono vedere già in prova. Sul PQU, che interessa il centro ristretto dove c'è la maggioranza dei negozi, contiamo di iniziare i lavori nei primi mesi del 2009. Chi è interessato a capire meglio può trovare, anche in questo caso, una presentazione sul sito. Per la circonvallazione siamo al dunque, credo che l'inizio dei lavori è prossimo e che entro il 2010 la circonvallazione sarà pronta. In tutta questa operazione che mira a far crescere un immagine del paese caratterizzata dal percorso di fiaba e da un centro ben sistemato e attento ai percorsi pedonali c'è la necessità di coinvolgere i sommarivesi e i commercianti. Idee, suggerimenti e proposte sul come fare così come ragionare sul da farsi è ben accetto.
Mi pare che Sommariva stia cambiando e migliorando, e non poco. Nei prossimi giorni cercherò di spiegare meglio il progetto complessivo.
Postato il 30/11/2008 23:28:34
da
andrea pedussia
|
Ormai non se ne può più fare nulla... ma una riflessione: perché su via Cavallermaggiore non si poteva progettare un ingresso/uscita della tangenziale? Ad esempio la circonvallazione di Racconigi ha realizzato svincoli per le frazioni Tagliata o Canapile, non le ha "scavalcate" come se non esistessero. Sono svincoli molto usati dagli automobilisti, lo stesso sarebbe di certo successo con quello per gli Agostinassi, decongestionando ulteriormente il centro di altro traffico.
Ho visto le lanterne in prova in via Cavour... apprezzo gli sforzi di riqualificazione del percorso, ma queste lanterne sanno davvero poco di fiaba e di centro storico, sono troppo moderne e poco "romantiche", anzi quasi "industriali". In paragone sono molto più gradevoli e suggestive quelle di piazza Seyssel d'Aix-via Carlo Alberto-via Abrate... ma i progettisti sono davvero sicuri di voler mettere quelle?Non si possono più cambiare? Se si vuole che il percorso di fiaba sia qualcosa di più elegante bisognerebbe pensare ad altro credo, se no ci si accontenta di una illuminazione mediocre... non fiabesca...
Grazie per l'attenzione.
Postato il 06/12/2008 00:28:17
da
tucidide85
|
Il progetto della circonvallazione è nella forma attuale da un bel pò di anni. I progettisti della SCR devono rispettare tutta una serie di prescrizioni e di indicazioni ricevute in sede di incarico progettuale. I tecnici interpellati su questa ipotesi, avanzata da un residente della zona, ha delle difficoltà in termini di realizzabilità tecnica - lì passa un rio e il piano di campagna è molto più in basso. Inoltre, in conferenza dei servizi - dove partecipano le associazioni di categoria e una serie innumerevole di enti - tale ipotesi non è mai stata avanzata.
Ciò che sostiene tucidide85 è giusto, d'altro verso meno rotonde sul percorso garantiscono maggiore fluidità. Ad esempio le critiche sulla circonvallazione di Racconigi sono che essendo "poco fluida" viene poco utilizzata.
Tutto ciò detto, contiamo di avere presto la nostra circonvallazione e poter vivere un pò meglio.
Sulle lanterne. Tenete conto che il braccio è provvisorio. Poi, queste lanterne sono tra le più belle in commercio, con maggior resa e più funzionali. I giudizi che abbiamo raccolto sinora sono molto buoni. Ma, come si dice, de gustibus ...
Postato il 17/12/2008 00:24:41
da
sindaco
|
Buongiorno e complimenti per il lavoro svolto.
Chi scrive è un futuro utente della variante.
Ho potuto esaminare solo la planimetria pubblicata sul sito dell'ARES, mi chiedevo se nel frattempo fossero stati risolti due punti che ritengo importanti.
Il primo è l'innesto sulla SP 661 a sud dell'abitato, che prevede l'attraversamento del passaggio a livello. Temo che vedendo le sbarre abbassate molti automobilisti (e, ahimè, camionisti) non resisteranno alla tentazione di "tirare dritto", magari nelle ore serali, nella notte e nella rpima mattinata, quando cioè i controlli della Polizia Municipale sono giocoforza ridotti.
Il secondo è l'innesto sempre sulla SP661 a nord dell'abitato, ci si ritrova nel pieno della zona artigianale e sarà necessario attraversare la frazione Ricchiardo.
Ho notato che già il limite di velocità è stato abbassato, su questo tratto della 661, a 70 km/h.
Il mio auspicio è che il traffico "veloce" proveniente dalla nuova tangenziale non venga, in nome del più volte abusato alibi della sicurezza, tartassato con sistematici controlli autovelox in questa tratta che, sono pronto a scommettere, darà qualche grattacapo.
Postato il 17/03/2009 15:15:46
da
Andrea
|
Sono davvero partiti i lavori della circonvallazione.
I residenti vicino alle aree dove vengono effettauti i vari interventi sono in questo periodo particolarmente disagiati :
. dal rumore delle Macchine Movimento Terra
. dalla polvere sollevata dai vari camion
Chissà per quanto tempo dovremo subire questi disagi?
Ci sarà la possibilità di intervento per ridurre/eliminare questa spiacevole situazione?
Saluti
Postato il 28/07/2009 15:06:09
da
Claudio
|
Rispondi
|
|