Inserito il 01/02/2009 17:30:37 da
sindaco
in Generico
Nei giorni scorsi lo sportello del distretto sanitario è stato chiuso così come sono sospesi i prelievi. La chiusura è definita temporanea, ma un servizio ai cittadini non può essere sospeso ogni sei mesi. Tutto questo causa problemi e disservizi per molti cittadini tra cui, in particolare, agli anziani. E' stat avviata una raccolta di firme che nei prossimi giorni invieremo alla Direzione dell'ASL, alla Regione Piemonte e in Provincia. Speriamo che il servizio riapra presto, ma ciò che sarebbe necessario è un vero potenziamento dei servizi sanitari a Sommariva Bosco.
In particolare, in qualità di Sindaco ho promosso alcuni incontri con i medici di famiglia di Sommariva e con il Responsabile della Medicina di Base dell'ASL per avviare anche qui un Gruppo di Cure Primarie. Il Gruppo, che mette insieme in un unico posto i medici di famiglia, permette: di avere sempre un medico a disposizione nel corso della giornata; di collegarsi continuamente alle procedure ASL, quindi di fare prenotazioni in ogni momento; di organizzare più facilmente un centro prelievi quotidiano; di aprire ambulatori, ad es. di diabetologia e cardiologia, qui a Sommariva. In sostanza migliorare molto i servizi sanitari a Sommariva. Su questo c'è peraltro, la piena disponibilità della Casa di Riposo a trovare locali per gli ambulatori. Per realizzare questo progetto è necessaria l'adesione di almeno 4 medici.
Purtroppo i medici di base non hanno dato la loro disponibilità.
Certo, data la situazione, potremo migliorare i servizi offerti ai cittadini se ognuno farà la propria parte: dall'ASL fino agli operatori (medici di base compresi):
Commenti
giusto giustissimo., a monta lo hanno gia messo in opera. come sanita sommariva bosco non va coasi male, abbiamo dei veri competenti su territorio. ma a sommariva ci sono molte altre cose da fare. barriere architettoniche al cimitero, almeno due fari alogeni al cimitero che e troppo buio. per non parlare ai giardinetti, ma sono tutte proposte che ho gia accennato al signor giudice pier paolo. avevo accennato sportello per aiuto cittadini, e altre cose secondo me innovative. comunque lei sa gestire bene sommariva ed e affiancato da una grande donna la pinca che e molto obbiettiva e intelligente, ma il problema e sempre lo stesso non si ascolta il bisogno della povera gente.
Postato il 11/03/2010 09:58:38
da
cavallini antonella