Domenica 1 Febbraio 2009
Un servizio sanitario locale migliore è possibile
Inserito il 01/02/2009 17:30:37 da sindaco in Generico
Nei giorni scorsi lo sportello del distretto sanitario è stato chiuso così come sono sospesi i prelievi. La chiusura è definita temporanea, ma un servizio ai cittadini non può essere sospeso ogni sei mesi. Tutto questo causa problemi e disservizi per molti cittadini tra cui, in particolare, agli anziani. E' stat avviata una raccolta di firme che nei prossimi giorni invieremo alla Direzione dell'ASL, alla Regione Piemonte e in Provincia. Speriamo che il servizio riapra presto, ma ciò che sarebbe necessario è un vero potenziamento dei servizi sanitari a Sommariva Bosco.
In particolare, in qualità di Sindaco ho promosso alcuni incontri con i medici di famiglia di Sommariva e con il Responsabile della Medicina di Base dell'ASL per avviare anche qui un Gruppo di Cure Primarie. Il Gruppo, che mette insieme in un unico posto i medici di famiglia, permette: di avere sempre un medico a disposizione nel corso della giornata; di collegarsi continuamente alle procedure ASL, quindi di fare prenotazioni in ogni momento; di organizzare più facilmente un centro prelievi quotidiano; di aprire ambulatori, ad es. di diabetologia e cardiologia, qui a Sommariva. In sostanza migliorare molto i servizi sanitari a Sommariva. Su questo c'è peraltro, la piena disponibilità della Casa di Riposo a trovare locali per gli ambulatori. Per realizzare questo progetto è necessaria l'adesione di almeno 4 medici.
Purtroppo i medici di base non hanno dato la loro disponibilità.
Certo, data la situazione, potremo migliorare i servizi offerti ai cittadini se ognuno farà la propria parte: dall'ASL fino agli operatori (medici di base compresi):

Commenti

giusto giustissimo., a monta lo hanno gia messo in opera. come sanita sommariva bosco non va coasi male, abbiamo dei veri competenti su territorio. ma a sommariva ci sono molte altre cose da fare. barriere architettoniche al cimitero, almeno due fari alogeni al cimitero che e troppo buio. per non parlare ai giardinetti, ma sono tutte proposte che ho gia accennato al signor giudice pier paolo. avevo accennato sportello per aiuto cittadini, e altre cose secondo me innovative. comunque lei sa gestire bene sommariva ed e affiancato da una grande donna la pinca che e molto obbiettiva e intelligente, ma il problema e sempre lo stesso non si ascolta il bisogno della povera gente.


Postato il 11/03/2010 09:58:38
da cavallini antonella

Rispondi

Nome
E-Mail
Sito Internet
Il tuo commento
Codice da Copiare
Ricopia il Codice

Il Blog del Sindaco
Andrea Pedussia




commenti recenti
Marco in
Nessun Titolo
Laura Scarpellini in
Dillo al Sindaco
ernesto alasia in
I Conti in Piazza
chico in
Caro Sindaco, le macchine ci invadono
Comitato Roero Consapevole in
Dillo al Sindaco
cavallini antonella in
Un servizio sanitario locale migliore è possibile
Fulvio in
Dillo al Sindaco
Fabio Mattis in
Nessun Titolo
Claudio in
Situazione lavori impianto Caramagna - Sommariva
Claudio in
Circonvallazione: pronti ...
 
Archivio
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2009
Anno 2008
argomenti del blog
   
 
link consigliati