Martedì 7 Febbraio 2012
Solidarietà ai lavoratori Novoplast
Inserito il 07/02/2012 22:56:23 da sindaco in Generico
Questo pomeriggio alle 17,30 a Racconigi ho partecipato ad un incontro promosso dal Sindaco di Racconigi sulla situazione della Novoplast. Alla riunione erano invitati i sindaci sul cui territorio vi sono cittadini che lavorano alla Novoplast, erano inoltre presenti l'Ass. Prov.le Blengini e i cons. reg.li Taricco e Biole.
La Novoplast e' un azienda di Racconigi (legata all'Arpa di Bra - circa 700 lavoratori - e alla Lamicolor di Caramagna - circa 100 lavoratori) dove lavoravano 69 dipendenti che il 23 di dicembre hanno ricevuto la lettera di licenziamento. In queste settimane hanno continuamente presidiato la fabbrica (il fabbricato sulla sinistra prima del passaggio a livello entrando a Racconigi). Se passate di li sono assolutamente visibili e vi chiedono di suonare il clacson in segno di solidarietà. Alcuni nostri concittadini stanno vivendo, come operai licenziati, questa drammatica situazione ed erano presenti all'incontro di questa sera in cui la situazione dei lavoratori e dell'azienda Novoplast e' stata spiegata. Alle istituzioni presenti e' stato chiesto un impegno a favore dei 69 lavoratori licenziati.
La situazione e' difficile e i lavoratori della Novoplast, cui ho portato la solidarietà del nostro comune, devono avere, insieme alle loro famiglie, tutta la nostra comprensione e il nostro aiuto in questo momento non semplice.
Il Sindaco
Commenti (1)    

Domenica 6 Novembre 2011
Nessun Titolo
Inserito il 06/11/2011 20:50:55 da sindaco in Generico
Abbiamo deciso con i Comuni di Ceresole, Caramagna, Sanfre, Racconigi di tenere aperto le scuole domani perché non ci sono al momento problemi di alcun genere. Per quanto ci riguarda finora le precipitazioni non hanno causato alcuna disfunzione. Gli invasi sul Rio Pocapaglia hanno funzionato a dovere e nel tratto paesano il Rio e' "corso" molto poco.

Lunedì 20 Giugno 2011
I Conti in Piazza
Inserito il 20/06/2011 15:56:18 da sindaco in Generico
Hai delle idee?
Vuoi proporre qualcosa?
Vuoi fare delle domande all'amministrazione?

Questo è il posto giusto per farlo
Commenti (7)    

Domenica 13 Marzo 2011
Festival dei Mieli 2011
Inserito il 13/03/2011 19:04:22 da sindaco in Generico
In collaborazione con i giovani della nuova ProLoco stiamo lavorando assiduamente alla preparazione del festival 2011. I denari a disposizione sono decisamente pochi rispetto agli anni scorsi, ma c'è voglia di far bene. Nei prossimi giorni le prime news.
Le collaborazioni sono benvenute.

Domenica 13 Marzo 2011
Caro Sindaco, le macchine ci invadono
Inserito il 13/03/2011 18:59:20 da sindaco in Generico
In questi giorni ho ricevuto sollecitazioni su alcune aree che sono perennemente occupate da auto parcheggiate (zona del municipio) e che dovrebbero essere almeno regolamentate e su altre che andrebbero pedonalizzate e rese più vivibili (area scuole, parrocchia, centro storico).
E' in programma un piano su questi argomenti, ma tu perché non ci dici che ne pensi? Attendo suggerimenti e apriremo un confronto
Commenti (1)    

Martedì 29 Settembre 2009
Riunione del comitato di monitoraggio sulla circonvallazione
Inserito il 29/09/2009 15:58:18 da admin in Generico
Giovedì 24 Settembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del palazzo municipale di Sommariva del Bosco si è riunito il Comitato di Monitoraggio sulla circonvallazione.
Presenti alla seduta il Sindaco di Sommariva del Bosco Dott. Andrea PEDUSSIA, l’Ing. TRINCIATI e l’Arch.MORELLO della S.C.R., l’Arch. LELI della Ditta Borio alla quale è stato affidato l’appalto, il Comm. Giuseppe PIUMATTI Presidente dell’A.P.I. di Cuneo, il Dott. MONGE, Presidente della Sezione Costruttori Edili della Confindustria e i membri del comitato, Ludovico GALVAGNO, Guido GROPPO, Sebastiano GROPPO, Dario MANDRILE, Claudio MOCELLIN, e Ghiffredo STRUMIA.
La tavola rotonda con l’impresa BORIO e la S.C.R. fa seguito alla richiesta di chiarimenti circa i tempi di realizzazione, avvenuta da parte dei membri del comitato durante l’ultima riunione che si è tenuta nei primi giorni di settembre.
L’Architetto Morello e l’Ing. Trinciati hanno assicurato che i lavori stanno procedendo con velocità e secondo la tempistica prevista, pertanto, informano che l’esecuzione dei lavori si trova attualmente al 36% e se l’inverno prossimo non riserverà condizioni metereologiche avverse l’opera verrà completata entro il mese di Febbraio 2010. I responsabili comunicano che l’unico intoppo che si sta presentando, pur non suscitando finora ostacoli, è quello relativo all’autorizzazione da pare della R.F.I. per i lavori legati al sovrappasso ferroviario. Si tratta, come sostengono l’ing. Trinciati e l’Arch.Morello di un’autorizzazione sulla quale non è possibile intervenire o conoscere precedentemente i termini di consegna. Inoltre, sostengono gli stessi, per la realizzazione del sovrappasso del Rio Pocapaglia, si dovrà inevitabilmente procedere con la chiusura della strada verso la frazione Agostinassi per motivi organizzativi.
Alle questioni sollevate dal Signor Claudio Mocellin, inerenti il problema dell’inquinamento acustico e dell’abbondanza di polveri nella zona di Via Racconigi, assicurano la piena collaborazione per la pulizia delle strade e sostengono che il problema si risolverà entro dicembre quando terminerà la movimentazione terra.
Per quanto riguarda le rilevazioni acustiche assicurano al Sig. Mocellin che, inoltre, può prendere visione delle rilevazioni effettuate, nelle aree di suo interesse, prima che iniziassero i lavori e che si effettueranno durante e dopo. Inoltre, in merito alla questione espropri sollevata dal Sig. Strumia, chiariscono che la S.C.R. provvederà a liquidare il dovuto quando avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria da parte degli stessi proprietari.
Il Dott. Guido Groppo, sottolineando la sua disapprovazione sulla mancata comunicazione dell’autorizzazione da parte della R.F.I. chiede delucidazioni in merito ai recenti ritrovamenti che hanno visto anche la partecipazione e la consultazione della Sovrintendenza delle Belle Arti.
Interviene nella conversazione anche il Comm. Piumatti, il quale nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Cuneo, desidera informare il comitato di avere egli stesso richiesto di poter partecipare agli incontri in quanto la realizzazione di un’opera così importante per il territorio indubbiamente comporterà sviluppi anche per eventuali nuovi insediamenti produttivi. A tal proposito, il Dott. Monge avanza l’ipotesi di un nuovo incontro che preveda una discussione e un confronto circa strategie di marketing e sviluppo delle aree interessate dalla circonvallazione. Il piano si rende necessario al fine di cogliere nel territorio, inteso come risorsa, delle opportunità in grado di stimolare gli imprenditori ed incentivare gli investimenti.
In conclusione, il Sindaco, riprendendo l’ultimo argomento, sottolinea l’importanza della collaborazione e della buona comunicazione che si sta avendo fra i vari membri del comitato per la realizzazione di uno studio che chiarisca le possibilità degli operatori interni e delle economie esterne sul nostro territorio.


Commenti (2)    

Martedì 19 Maggio 2009
Nessun Titolo
Inserito il 19/05/2009 18:49:58 da sindaco in Generico
Allego l'ennesimo sollecito a Telecomitalia.
Credo che sia necessario attendere qualche giorno una risposta poi, se necessario, procedere con qualche azione legale. Il Comune è disponibile a fornire il supporto dovuto. Abbiamo già contattato un legale che ci ha consigliato di muoverci attraverso una sorta di comitato di cittadini.
Abbiamo anche contattato alcune aziende specializzate per conoscere la fattibilità e i costi di un sistema alternativo a telecom. Vi tengo aggiornati.

Ill.mo Ing. Enrico Porta,
siamo ormai a fine maggio e l'ADSL a Sommariva continua a essere disastrosa. Abbiamo atteso con speranza la scadenza di Aprile - Le ricordo che si era assunto un impegno di finire i lavori necessari entro Aprile. A che punto siamo? Che è successo? Le garantisco che i miei concittadini sono, giustamente, molto arrabbiati e si sentono anche presi in giro da impegni che non sono stati mantenuti.
Mi può, a stretto giro, informare sulla situazione? Avevo già scritto una mail ad Aprile che è rimasta senza risposta.
Grazie e saluti.
Andrea Pedussia - Sindaco di Sommariva del Bosco
Commenti (10)    

Pagina 1 di 3

Pagine: 123

Il Blog del Sindaco
Andrea Pedussia




commenti recenti
Marco in
Nessun Titolo
Laura Scarpellini in
Dillo al Sindaco
ernesto alasia in
I Conti in Piazza
chico in
Caro Sindaco, le macchine ci invadono
Comitato Roero Consapevole in
Dillo al Sindaco
cavallini antonella in
Un servizio sanitario locale migliore è possibile
Fulvio in
Dillo al Sindaco
Fabio Mattis in
Nessun Titolo
Claudio in
Situazione lavori impianto Caramagna - Sommariva
Claudio in
Circonvallazione: pronti ...
 
Archivio
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2009
Anno 2008
argomenti del blog
   
 
link consigliati